OGGI: Donatella Versace
- Margherita Ferrari
- 1 mag 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Donatella Versace musa, icona, donna fuori dagli schemi, attuale direttrice creativa di Versace anche dopo l’acquisizione del brand da parte di Michael Kors.
Nata a Reggio Calabria il 2 maggio 1955, inizialmente accompagnava suo fratello Gianni e la famiglia nel mondo della moda. Dopo il terribile assassionio del fratello, riuscì a prendere le redini della maison fino all'immagine di Versace che conosciamo oggi.
In onore del suo 67 compleanno ecco due dei suoi look più iconici, il primo ideato da lei stessa, il secondo dal fratello Gianni.
Jungle dress di Jennifer Lopez, 2000
Il vestito verde in seta con un tropical print che indosso la cantante Jennifer Lopez alla cerimonia dei 42º Grammy Awards il 23 febbraio 2000, è uno dei capi piú famosi indossati sul red carpet, il vestito fu accolto cosí bene che su Google ci furono tantissime ricerche del vestito che il giorno dopo fu inventato Google Images, come disse l'ex CEO e presidente esecutivo di Google Eric Schmidt nel 2015, “A quel tempo, era la di ricerca più popolare che avessimo mai visto. Ma non avevamo un modo infallibile per ottenere agli utenti esattamente quello che volevano: JLo indossava quel vestito. È nato Google Image Search.”
Il vestito era stato già indossato da Donatella stessa alla Met Gala del 1999 e anche da Gerri Halliwell, leader delle Spice Girls, ma fu grazie a Jennifer Lopez che il vestito ebbe la ripercussione e notorietà che ancora oggi ha.
In occasione della Spring 2020 womenswear collection Donatella invitó la cantante alla sfilata per indossare il mitico vestito, Jennifer Lopez non ci pensò due volte e chiuse la sfilata con il suo iconico vestito svolazzante verde.
Abito MET Gala di Donatella Versace, 1993
L’abito in pelle e tulle fu creato dal fratello Gianni Versace, che al tempo era a capo della maison Versace per Donatella, considerata la sua musa ispiratrice, fu indossato in occasione della Met Gala del 1993.
Il vestito apparteneva alla collezione Autunno 1992 intitolata “Miss S&M” caratterizzata dall’utilizzo innovativo di intricate cinture in pelle e gioielli oro. Anche questo look non passó inosservato, in anni recenti sarà la celebrity Kim Kardashian che proprio per l'after party di Versace della Met Gala indosserá un capo da questa collezione.


Comentarios