Alternative all'università?
- Messina Melania 3b
- 10 mag 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Alternative all'università? il motivo per cui se ne parla tanto è semplice. Negli ultimi anni si è assistito ad un calo di iscrizioni all’università corrispondente al 17%, senza contare poi l’abbandonamento universitario molto spesso legato a insoddisfazione, aspettative deluse, insuccesso e frustrazione.
la verità che nessuno ci racconta è che quando usciamo dal liceo con un diploma in una mano e l’incertezza nel scegliere il futuro della nostra carriera nell’altra come possiamo davvero capire quale università scegliere? per poi non parlare dei costi universitari che negli ultimi 30 anni sono saliti del 1000% mentre l’assistenza sanitaria è aumentata di un 700%, come se la formazione fosse più importante della salute.
James Altucher, imprenditore e autore del bestseller “i was blind but now i see”, spiega che le università costruiscono una vera e propria legge da seguire, portandoci all'idea che non proseguire gli studi come da “manuale” sia un fatto estraneo e senza un futuro, ma oggi nel ventunesimo secolo con internet e tutti i nostri mezzi di comunicazione possiamo creare carriere, visitare il mondo e imparare nuove lingue in poco tempo, per questo James Altucher ci propone 40 alternative molto valide all’università.
Ecco quindi una selezione di 4 opzioni che saranno utili per chiarirsi le idee sulla strada da intraprendere.
INIZIARE UN BUSINESS
L’opzione di creare un azzienda ci aiuta a iparare a comprendere i gusti e i bisogni altrui, ci aiuta ad esplorare e progettare idee nuove che piacciano ad altre persone e come anticipato prima è molto semplice crearsi una carriera dal nulla nel ventunesimo secolo, basta iniziare a pensare a un prodotto che può distinguersi in molti campi (un gadget tecnologico, un libro, una collana, etc...), in seguito lo si fa conoscere al mondo usando i social media e le pubblicità e con un po di passione e forza di volontà si potrà raggiungere qualsiasi obiettivo, come dice James Altucher nel suo manuale;
Questa è l’università della strada e, quando devi cacciare per mangiare, impari molto velocemente.
FARE VOLONTARIATO E CAMBIARE IL MONDO
Un bel modo per affrontare gli anni della gioventù è intraprendere un viaggio per conoscere i posti più belli e interessanti del nostro pianeta, e nel mentre aiutare le persone in difficoltà, come per esempio andare in africa ed assistere chi vive in sofferenza, fare volontariato non è solo un’occasione per dedicare le proprie energie agli altri, ma un momento per sviluppare il proprio bagaglio esperienziale e arricchire di maggiore umanità le relazioni sociali.
TIROCINIO
Un metodo efficace per entrare direttamente nel mondo del lavoro è trovare un tirocini in azienda in un settore che ti piacerebbe lavorare, la durata varia dai sei mese a un anno, al termine potresti essere assunto oppure potrai decidere di tornare sui banchi di scuola e affrontare l’università o un master.
ACCADEMIA
Iscriversi ad un'accademia aiuta a specializzarsi in vari ambiti lavorativi in modo più pratico e non teorico, come attore, artista, scrittrice, regista, ballerina, oppure in capo militare.
Questa è una valida opzione per appassionarsi all’arte e da tenere in conto è anche il fatto che il titolo che si consegue alla fine della formazione equivarrà al diploma di laurea.
Concludendo vorrei ricordarvi che quando arriverà il momento di affronterete questa scelta chiedete per consigli e aiuto alle persone che vi stanno intorno ma in seguito elaborate queste informazioni e pensate con la vostra testa, non fatevi influenzare totalmente dalle idee di nessuno, nè amici, nè genitori perchè una volta entrati nel mondo degli adulti sarete solo voi con il vostro bagaglio, quindi scegliete ciò che vi appassiona e se non non esiste allora rimboccatevi le maniche e createlo voi.
Se volete dare un occhiata al libro di James Altucher “i was blind but now i see” si può trovare tranquillamente in ogni libreria e su amazon, è una lettura piacevole che consiglio a tutti gli interessati.
per l’aquisto; https://www.amazon.es/Was-Blind-but-Now-See/dp/1466347953
Comments