top of page
  • Margherita Ferrari

F1 ULTIMA GARA DELLA STAGIONE 2022 - DANKE SEB

É risaputo come negli sport si arrivi a essere molto competitivi, gli avversari possono arrivare perfino a non sopportarsi.

Questa domenica è stata l’ultima gara di Sebastian Vettel in F1.

Può suonare il nome, pilota di formula 1 per la Red Bull con cui vinse quattro volte il campionato del mondo, Ferrari, e ora Aston Martin. Questa figura che fece alzare tanti nasi e smorfie ai suoi competitori e compagni di scuderia quando vinceva, è riuscito a unire tutto il mondo della formula 1. Uniti con lo slogan Danke Seb.


Sebastian annuncia con un video su Instagram la decisione di non continuare la carriera in Formula 1 il 28 luglio 2022. Egli spiega come la sua vita sia molto di più che un essere un pilota di F1 e come non bisogna rimanere troppo afferrati al passato egli ha una famiglia e altri interessi oltre il mondo dei motori. Dai suoi primi anni dove il suo massimo obiettivo era vincere ora è piú cosciente della fortuna che ha avuto: lavorare facendo ciò che lo appassiona di piú con un salario abbondante, posizione privilegiata rispetto a molte persone. Sebastian ha deciso allora di utilizzare lo spazio a lui dato usando magliette, caschi con messaggi rivendicatori. Ha usato la sua immagine per promuovere iniziative di salvaguardia dell'ambiente (cosciente di come il suo lavoro come pilota sia inquinante) egli reputa necessario avendo una piattaforma così grande trasmettere messaggi per la future generazioni, per esempio promuovendo la salvaguardia delle api, il bisogno di una presenza femminile maggiore nel mondo del motorsport che ancora trova ostacoli e i diritti delle persone della comunità LGBTQIA+.

In uno sport dove spesso l’attenzione dei media è rivolta alle parole brusche nelle radio di piloti competitivi, di episodi dove la folla sugli spalti fischia il pillola vincitore perché non loro favorito, immagine ora nei giornali è quella di una cena dove appaiono tutti i 20 piloti sorridenti. Tutti uniti per commemorare questo pilota, tra di essi ci sono competitori diretti che negli anni hanno avuto dure battaglie con lui che però ormai grazie grande al suo carattere consapevole e umile, evoluto negli anni, lo riconoscono come amico e ammirano la sua traiettoria nello sport. Esempio di questo è Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo in F1, che quando domandato se gli dispiaceva che Vettel abbandonasse lo sport rispondeva scherzosamente che tutti i piloti prima o dopo ritornano dietro il volante e quindi sperava di rivederlo presto.

Molti piloti hanno dedicato i loro caschi al pilota per commemorare la sua ultima gara, anche la Ferrari ha deciso di omaggiare il pilota regalandogli il cofano della sua SF71-H, firmata da tutti i componenti della scuderia, perfino il canale televisivo Sky Germania ha deciso di fare un pensiero al pilota, regalando due lama per la sua casa in campagna.



10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LUME FIOCO

Nel buio più nero Danzan le paure, Al lume di un cero, Tra memorie oscure, Tormentan la mente D’un triste scrittore Che morir si sente Per via d’un amore Che vil consumò Le parole ardenti Ch’a lei ded

CANTAVI PIANO - cap.11

Cantavi piano la notte buia. Avevi la chitarra, la testa china a guardarla. Poi un suono, un battito. Due respiri affannosi, due occhi che si cercavano dentro una stanza senza luce. Suonavi lentamente

Publicar: Blog2_Post
bottom of page