Le terze vanno in gita!
- Sara Corcione 4ªB
- 10 mag 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Questa settimana le classi terze sono andate in gita a Mataró (entrambe le sezioni) e al cimitero di Montjuic (solo la 3ªA). Era da tempo che non si faceva una gita e questo ha reso gli alunni molto felici e desiderosi di uscire finalmente dalle aule per passare la giornata in un luogo diverso.
La gita a Mataró si è divisa in due parti: la visita della “Capilla de los Dolores” della chiesa di Santa Maria e
la scoperta delle (poche) rovine romane di Iluro. La cappella ha impressionato tutti con la sua decorazione propria del Barocco: carica di simboli e immagini e con toni scuri che lasciavano lo spettatore inquieto, quasi spaventato. Però la parte più bella è stata la visita alla “Sala de juntes”: dopo aver salito una stretta scala mal illuminata ti ritrovavi all’improvviso in una stanza quasi completamente rivestita d’oro, con degli angioletti che ti osservavano da ogni lato, attenti ai tuoi movimenti. La parte romana non era particolarmente accattivante, ma è servita per vedere il centro storico con le sue stradine che ti riportano al passato.
Per quanto riguarda la gita al cimitero, tutto è iniziato dai “Sepolcri” di Ugo Foscolo e dall’intenzione di spiegare lì i versi del grande poeta poiché l’ambiente era il più adatto immaginabile, ma alla fine è stata per lo più una visita alle tombe monumentali di personaggi importanti che sono sepolti a Montjuic (come Batlló, Pascual Madoz e Bonaplata). Infine, gli alunni hanno anche visitato il museo dove si conservano le carrozze funebri.
Comments