top of page

"MISS DIOR"

  • Immagine del redattore: Amy Negrini
    Amy Negrini
  • 9 gen 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 22 gen 2022

IL PROFUMO DEL CORAGGIO

Il profumo "Miss Dior" sprigiona dolcezza e sensualità, ma è importante ricordare la forza e l’audacia della donna che l’ha ispirato: Catherine Dior.

Ginette Dior, questo il vero nome, nacque a Graville, in Normandia, il 2 agosto 1917. Ancora adolescente dall’animo ribelle e vivace, scappò con il fratello maggiore Christian a Parigi, dove inseguirono il sogno della moda. Nel 1941 a Cannes incontrò Hervé des Charbonneries: fu un vero e proprio colpo di fulmine. Egli era un membro della Resistenza francese, alla quale anche lei si unì poco dopo usando il nome in codice “Caro”, come la chiamava affettuosamente Christian. In particolare, Catherine fu uno dei duemila agenti coinvolti nel Massif Central, un'unità dedicata alla raccolta di informazioni riguardo gli spostamenti dei tedeschi e i loro armamenti. Nel 1944 venne arrestata e torturata dalla Gestapo e deportata nel campo di concentramento femminile di Ravensbrück, per poi essere successivamente trasferita in altri. Per fortuna, riuscì a fuggire durante una "marcia della morte" ed a tornare a Parigi nel maggio 1945.

Rientrata nella città delle luci, ricevette diverse medaglie per il suo impegno nei confronti del Paese: la Croix de Guerre, la Combatant Volunteer Cross of the Resistance, la Combatant Cross, la King's Medal for Courage in the Cause of Freedom da parte del governo britannico e venne nominata chevalière of the Légion d'Honneur francese.

Insieme ad Hervé poi, andò a vivere in una fattoria in Provenza, dove poté dedicarsi alla sua passione per i fiori.

Un giorno, per caso, Catherine si presentò al 30 Avenue Montaigne interrompendo la riunione del fratello e Mitzah Bricard, che stavano decidendo il nome di una nuova fragranza floreale. "Ah, ecco Miss Dior!", esclamò Bricard quando vide la donna entrare. "Miss Dior: ecco il nome per il mio profumo!”, rispose Christian.



Comments


Publicar: Blog2_Post
bottom of page