top of page
  • Tommaso Bellini

PERDERE LA LUCE

Ed or io vuoto vago

Tra quei tristi pensieri,

Mentre nel cuore un ago

Sgonfia i miei desideri,

Ora già quasi spenti

Che ancora forte stringo,

Avanzo ormai a stenti

E intanto li dipingo

Con mil parole vane

Che narravano al vento

Di quel dolore immane

Che il vile sentimento

Mi fece sopportare

Tra tanti muti istanti

Passati ad aspettare

Tutti quei sogni infranti,

Facendo anche avvizzire

Una gioia fiorente

Che finì per svanire

Senza lasciare niente.

Ma ora scappo da tutto,

Da ciò che io non vedo,

Mi sento ormai distrutto

Eppure ancor non cedo,

Col mare dentro agli occhi

Scrivo frasi insensate,

Confusi scarabocchi

Su pagine bagnate

Da lacrime infinite

Colme di quei rimpianti

Che aprirono ferite

Ed estinsero incanti;

E mentre tutto tace

Mi sentirò sparire

Nell’attimo fugace

In cui vedrò morire

Il mio triste riflesso

Tra specchi frantumati

E perderò me stesso

In giorni già passati,

Sperando inutilmente

Di poterci tornare

Per forse finalmente

Evitare di sbagliare.

Ma ora cade il sipario

Su un cuore già morto,

Crolla anche lo scenario,

Ormai troppo distorto;

Si conclude la storia

Con un finale amaro

Che nella mia memoria

Non sarà mai ben chiaro.

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Publicar: Blog2_Post
bottom of page