top of page

REFERENDUM CANNABIS ITALIA

  • Leonel Jimenez
  • 4 ott 2021
  • Tempo di lettura: 1 min

L’11 Settembre 2021 in Italia è stata lanciata la campagna per il Referendum sulla Cannabis Legale, la quale avrebbe dovuto raggiungere come minimo le 500 mila firme entro il 30 Settembre 2021.

Dopo solo una settimana il traguardo è stato raggiunto, soprattutto grazie all’aiuto degli under 25.

Quali sarebbero le conseguenze sulla legalizzazione della cannabis?

Come primo fatto ci sarebbe una modifica sul piano penale e sulle sanzioni amministrative, ovvero si depenalizzerebbe la coltivazione per uso personale e, a sua volta, il posseso e uso di essa; inoltre si propone di eliminare le sanzioni per sospensione di patente per posseso di cannabis(restano le sospensioni in caso della guida in stato di alterazione). Un'altra grande conseguenza sarà l'indebolimento criminale del potere ed entrate nel mercato della cannabis, migliorando e controllando anche la sanità della popolazione poiché, essendo prodotta da aziende che seguiranno i criteri imposti dallo Stato, verrà chiaramente venduta una cannabis di ottima qualità rispetto a quella venduta dai pusher i quali, venderanno sempre una sostanza che non si potrà mai sapere sotto quale trattamento è stato sottoposto.

Infine lo stato potrà ricavare grandi profitti grazie alle nuove aziende che, porterebbero ad una stima di quasi 350 mila nuovi posti di lavoro.

Grazie a questo referendum si potrebbe concludere un proibizionismo che perdura in Italia dal 1937, lasciando libertà di uso ai milioni di consumatori presenti in Italia.


Comments


Publicar: Blog2_Post
bottom of page