Terra Nullius: la terra di nessuno
- Edgar Vele
- 15 nov 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Quando pensiamo alla cartina della terra, è normale pensare che tutti i territori siano parte di qualche nazione, ma in realtà non è vero. Ci sono attualmente 3 pezzi di terra non rivendicati da nessun paese nel mondo.
Il primo caso di terra nullius si trova in Antartica, in un territorio chiamato ‘Terra di Marie Bird’. Si estende per 1.610.000 km² ed è un pezzo di terra enorme. Allora perché questo posto non è controllato da nessun paese?
La risposta si trova nel ‘Trattato Antartico’ del 1959, il quale diceva che nessun paese poteva espandere i territori antartici che già aveva rivendicato, oltre a non poter usare il territorio per test nucleari. Questo trattato però aveva anche una regola che dice che solamente Stati Uniti e Russia possono rivendicare nuovi territori. Questo significa che ancora oggi le due nazioni potrebbero benissimo prendere la Terra di Marie Bird e considerarla come proprio territorio.

Il secondo caso di terra nullius si trova nel confine tra Sudan e Egitto. Il territorio si chiama Bir Tawil, è nato quando a inizio 1900, gli inglesi, che controllavano il territorio, tracciarono il confine tra le due colonie ignorando completamente le tribù che abitavano il territorio da migliaia di anni. Anni dopo gli inglesi ridisegnarono il confine tenendo in conto le etnicità locali, ma c’era un problema, diedero il triangolo di Hala’ib al Sudan, e il triangolo di Bir Tawil all’Egitto. Ovviamente entrambi volevano il triangolo di Hala’ib, siccome era pieno di risorse, e rifiutavano di controllare Bir Tawil, pieno di deserto disabitato.

L’ultimo posto non controllato da nessun paese è Gornja Siga, nel confine tra Serbia e Croazia.
Ma allora, visto che questi territori non fanno parte di nessuno, si può semplicemente andare lì e fondare una nazione da soli? In teoria sì, c’è anche gente che ci ha provato, come un americano di nome Jeremiah Heaton che viaggiò fino a Bir Tawil per ‘creare’ la nazione indipendente del North Sudan, così da realizzare il sogno di sua figlia, ovvero diventare principessa. Anche in Gornja Siga, nel 2015, si creò una nazione indipendente di nome Libertland. Ovviamente è inutile menzionare che queste dichiarazioni di indipendenza sono state ignorate da qualsiasi stato nel mondo. Però se ci provi potresti sempre guadagnarti una bella storia su internet, e poi; tentar non nuoce.

Comments